1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer>

La NEPS - Dieta del sondino senza sondino


Come funziona la Nutrizione Enterale Proteica Senza sondino

Presso gli studi Dimagrire con la NEP è possibile praticare anche la Nutrizione Enterale Proteica Senza sondino (NEPS), ovvero la cosiddetta "dieta del sondino senza sondino".

Tale metodica si basa sui medesimi principi metabolici della NEP, limitandosi ad una alimentazione liquida, esclusivamente proteica, accompagnata da adeguato corollario farmacologico.

 
Perché la NEPS?

Il confronto tra la NEP e la NEPS richiede alcune considerazioni: è innegabile che l’efficacia della NEP sia basata sulla somministrazione regolare e continua della soluzione proteica, dovuta alla pompa che eroga il nutrimento quasi ogni minuto, di giorno e di notte.

La dieta che ne consegue è estremamente ipocalorica, e la mobilizzazione dei nostri grassi “in eccesso” serve proprio a compensare le calorie mancanti. In questo processo di dimagrimento e alla compensazione delle calorie mancanti vi è uno scarsissimo coinvolgimento della massa muscolare, protetta proprio dalle proteine introdotte con regolarità.

Con la NEP, infatti, il processo di dimagrimento coinvolge quasi esclusivamente la massa grassa, preserva il tono muscolare e non fa soffrire la fame.

Una terapia altrettanto efficace, non avvalendosi della regolarità di somministrazione determinata dalla pompa nutrizionale collegata al sondino naso gastrico, dovrebbe prevedere la capacità di bere piccole quantità della soluzione proteica circa ogni minuto, di giorno e di notte! Ma ciò è impossibile!!!

Ne deriva un compromesso: con la Nutrizione Enterale Proteica Senza sondino (NEPS) il paziente assume la soluzione per via orale, semplicemente bevendo. A tale scopo, si stabilisce un intervallo di somministrazione delle proteine più lungo e si rinuncia alle dosi notturne, con l’obiettivo di ottenere un buon processo di dimagrimento senza cadere nelle “nevrosi”  dovute ai continui risvegli notturni.

 La NEPS, come la NEP, è estremamente ipocalorica e la compensazione delle calorie necessarie rischia di determinare maggiore partecipazione della massa magra al processo di dimagrimento, dovuto agli intervalli più lunghi di somministrazione delle proteine.

 Il risultato finale è un buon calo di peso, mediamente inferiore ai risultati della NEP, ma pur sempre superiore a qualsiasi dieta ipocalorica e senza garanzia dell’integrità della massa muscolare.

 I pazienti destinati alla NEPS dovranno essere opportunamente selezionati tra coloro che:

1.  hanno assoluta intolleranza al sondino naso gastrico;

2.   hanno impossibilità ad utilizzare il sondino per impedimenti lavorativi o di vita sociale;

3. abituati ai risvegli notturni, possono osservare una somministrazione delle proteine senza intervalli lunghi;

4. hanno una grande volontà e determinazione a non farsi tentare dal "frigorifero" (... tanto posso ingoiare senza impedimenti).

 La NEPS resta un trattamento con importanti implicazioni metaboliche, tali da richiedere un’adeguata assistenza medica.

 Il nostro ciclo di trattamento NEPS prevede:

  • la verifica delle analisi di laboratorio che il paziente dovrà esibire (vedi sul sito la sezione Esami preliminari) 
  • la visita medica 
  • la prescrizione della dieta NEPS (comprensiva della consegna delle proteine necessarie)
  • la successiva  visita di controllo con assegnazione della dieta di mantenimento.

La NEPS è praticabile in tutte le nostre sedi in Italia.

Per contatti, informazioni e prenotazioni visitate la sezione "Sedi e prenotazioni".

 


Sedi e prenotazioni

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutte le informazioni su sconti e promozioni
Privacy e Termini d'uso

Novità - Medicina Estetica

Eliminazione tatuaggi senza laser e senza cicatrici
www.toglitatuaggi.it

Rimozione di qualsiasi tipo di tatuaggio
www.toglitatuaggi.it