1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer>

Cura della cellulite con la Nutrizione Enterale Proteica


Con il termine “adiposità localizzate” intendiamo quegli accumuli relativamente circoscritti di tessuto grasso “modificato”, anche noto come cellulite, che si possono riscontrare in zone come le regioni laterali alte delle cosce (distretto trocanterico).

Questi accumuli sono tipici nelle donne per il ruolo riconosciuto agli ormoni estrogeni di stimolare l’adipogenesi, meccanismo utile a garantire una possibile riserva energetica naturale di acidi grassi in occasione della lattazione.
La donna non sempre riesce a leggere in questa motivazione “romantica” gli aspetti positivi del fenomeno, mentre più spesso è comprensibilmente turbata dall’effetto antiestetico di quei terribili cuscinetti di grasso che compromettono la sua silhouette.

Dobbiamo agli studi di Loftus e Lane (1997) l’affermazione del ruolo degli estrogeni, così come dell’insulina, sul meccanismo a favore dell’adipogenesi e il ruolo contrario svolto dal GH (ormone della crescita) che agirebbe inibendo lo stesso processo.
Partendo, quindi, dall’ipotesi che una dieta capace di ridurre l’insulina circolante e di aumentare i livelli di GH dovrebbe essere capace di ridurre le adiposità localizzate, sono stati avviati gli studi di riferimento, basati sulla somministrazione di un’alimentazione essenzialmente proteica.

Proponiamo uno schema terapeutico NEP specifico per il trattamento delle adiposità localizzate, così riassumibile:

  • alimentazione tramite il sondino dal lunedì al venerdì (una sorta di mini-ciclo della durata di 5 giorni);

  • trattamento alimentare dietetico a carattere depurante e drenante dal sabato alla domenica della settimana successiva (9 giorni); 

    da ripetere per 3 cicli.

Per prenotare un trattamento contro le adiposità localizzate potete contattarci tramite la sezione "Sedi e Prenotazioni".


Sedi e prenotazioni

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutte le informazioni su sconti e promozioni
Privacy e Termini d'uso

Novità - Medicina Estetica